Pratica MH e applicazioni alle varie disabilità

Movimento Centrale
Movimento Centrale
Published in
2 min readMar 20, 2024

--

Formazione Metodo Hobart® 2024 — conoscersi nella danza

ph. Claudio Gasparotto

Sabato 20 e domenica 21 aprile continua con il seminario Pratica MH e applicazioni alle varie disabilità il percorso di formazione Metodo Hobart rivolto a chiunque desideri intraprendere una ricerca sul movimento danzato con finalità educative. La metodologia è basata sul linguaggio non verbale e su un dialogo musicale ricco e diversificato.

In relazione ai temi del seminario Gillian Hobart, creatrice del Metodo, scrive: Se posso parlare di un sistema rispetto alla mia esperienza, dobbiamo fare riferimento ai quattro elementi fondamentali individuati e codificati da Rudolf Laban, SPAZIO, TEMPO, PESO e FLUSSO. La combinazione di questi elementi crea, anche per la persona diversamente abile, quel cambiamento necessario per essere veramente cosciente del proprio corpo. Questo sistema apre la via al movimento danzato e quindi all’esplorazione di quelle sensazioni inaccessibili attraverso i normali canali di comunicazione. Il Metodo attraverso un approccio sistematico allo spazio, combina insieme la consapevolezza del tempo-ritmo con la realtà del peso del corpo in relazione alla terra (grounding) risvegliando la capacità di attivare il flusso attraverso una nuova sensibilità muscolare.

ph. Claudio Gasparotto

Il Metodo Hobart nasce nel 2000 come naturale evoluzione del pensiero di Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counsellor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. La pratica e la teoria del Metodo partono dai principi di Mary Anthony, Carl Rogers, Rudolf Laban e dall’esperienza artistica e didattica della Hobart.

Gli incontri del Metodo si svolgono a cadenza mensile nei fine settimana presso la Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e sono guidati dal team di MC (Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Monica Tomasetti) con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.

per info

Movimento Centrale Danza & Teatro

tel. 0541 726107 — cell. 340 3475389

info@movimentocentrale.org

L’attività è rivolta ai soci

--

--

Movimento Centrale nasce dall'impegno di Claudio Gasparotto a sostenere una cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale